gatto-panceri

Gatto Panceri

GATTO Panceri cantautore e musicista di Monza si diploma giovanissimo al conservatorio di Milano in chitarra classica, armonia e composizione. Nel 1992 la firma del suo primo decennale contratto discografico con la Universal Music, la partecipazione al festival di Sanremo Giovani col brano “L’amore va oltre” e il contemporaneo inizio della sua prestigiosa carriera d’autore.

Gatto ha pubblicato 12 album come interprete cantautore e ha firmato anche molti testi e molte musiche in qualità d’autore. Brani importanti come la stupenda “VIVO PER LEI” (45 milioni di copie vendute nel mondo) interpretata dalle voci di Andrea Bocelli e di Giorgia (per la quale ha scritto anche “C’è da fare”, “Riguarda noi” e altri 7 brani portati al successo nel tempo dalla cantante romana). Ha composto canzoni anche per Gianni Morandi, Fausto Leali, Mietta, Sirya, Paolo Meneguzzi, Luisa Corna, Dolcenera, Orietta Berti, Massimo Ranieri, Raffaella Carrà, Mina, Marco Mengoni e molti altri. Per Andrea Bocelli ha scritto anche il brano “Sempre sempre“ contenuto nel pluripremiato album “Romanza“.

E’ considerato una delle penne più prestigiose del panorama musicale e vanta anche una carriera live ricca di numerosi concerti non solo in Italia ma anche all’estero: famoso in Giappone, Canada, Svizzera e Messico paesi in cui molte delle sue canzoni sono state tradotte e cantate in varie lingue.

Ha partecipato 3 volte in qualità di cantante al festival di Sanremo e 7 volte in qualità di autore di brani in gara.

Gatto tiene spesso stage sulla composizione, la scrittura di testi e l’interpretazione vocale in varie scuole e in alcune università. Vanta una cattedra al Cet, la scuola professionale fondata da Mogol e una alla Hope Music School di Roma gestita dal Vaticano. Nel 2001 e’ stato chiamato da Papa Wojtyla in concerto in piazza San Pietro a Roma in occasione della giornata mondiale della famiglia.